sabato 28 settembre 2013

1970 Girone D: Germania Ovest-Bulgaria 5-2

Lo scatenato Gerd Muller, autore di una tripletta
[https://impromptuinc.files.wordpress.com]
Straordinaria prova di forza della Germania Ovest, che nella seconda partita del girone schianta 5-2 la malcapitata Bulgaria. I tedeschi, dopo essere passati in svantaggio, recuperano sulle ali dello scatenato Libuda - migliore in campo - e del favoloso cecchino Gerd Muller, autore di una tripletta. Troppo debole la Bulgaria per opporre una valida resistenza.


Germania Ovest: Maier - Schnellinger - Hottges, Vogts, Fichtel - Libuda, Overath, Beckenbauer (st 27' Weber), Lohr (st 14' Grabowski) - Seeler, Muller.
Bulgaria: Simeonov - Gaydarski, Zhechev, Nikodimov, Gaganelov (st 14' Shalmanov) - Dermendzhiev (st 1' Mitkov), Penev, Bonev, Kolev - Asparuhov, Marashilev.

Primo tempo
2' Seeler apre a destra per Libuda, cross a cercare Muller, uscita provvidenziale di Simeonov.
8' cross di Libuda da destra in area, sponda di Lohr per Muller, che calcia in mezza girata, salvataggio sulla linea di un difensore bulgaro.
12' GOL BULGARIA Punizione dal limite: Bonev tocca per Nikodimov, missile rasoterra che sorprende Maier e si infila in rete.
15' traversone di Libuda da destra, colpo di testa di Lohr, nessuno è pronto per la deviazione vincente.
20' GOL GERMANIA OVEST Lancio splendido di Seeler a destra per Libuda, che punta Gaganelov, arriva sul fondo e cross in mezzo, Simeonov abbranca in presa però non trattiene e la palla scivola verso la porta, un difensore bulgaro interviene per spazzare sulla linea ma per l'arbitro è gol. Le immagini non chiariscono del tutto, ma il pallone sembra non essere entrato completamente.
Una fase del match [https://impromptuinc.files.wordpress.com]
27' GOL GERMANIA OVEST Fantastico spunto a destra di Libuda, che resiste a una carica, va sul fondo e mette in mezzo un pallone che Muller non ha difficoltà a spingere in rete.
42' triangolo Libuda-Seeler-Libuda, che cerca il gol da posizione defilata: palla alta. Germania Ovest in controllo.
44' azione meravigliosa di Beckenbauer, che parte nella propria metàcampo, accelera, salta un uomo sulla trequarti, chiede e ottiene un triangolo al limite con Muller e calcia in diagonale appena dentro l'area: Simeonov ci arriva.
45' Nikodimov per Gaydarski, lungo traversone in area dal centro-destra, colpo di testa di Asparuhov, Maier si tuffa e anticipa il tapin di Penev. Il match si è acceso nel finale di tempo dopo una lunga fase di stallo.

Secondo tempo
6' errore clamoroso della difesa bulgara in disimpegno, ne approfitta Lohr che serve Muller, dribbling e tiro angolato, Simeonov riesce a bloccare.
8' GOL GERMANIA OVEST Splendido lancio di Beckenbauer per Libuda, che ubriaca Gaganelov di finte, il terzino bulgaro lo stende in area in modo nettissimo. Rigore, Muller realizza con una cannonata sotto l'incrocio.
12' impressionante Beckenbauer: prende palla sulla trequarti, fa fuori tre uomini nello stretto, entra in area e calcia di potenza, grande risposta di Simeonov. Sulla respinta Muller non inquadra la porta. Partita maestosa di Beckenbauer.
22' Beckenbauer a sinistra per Fichtel, palla in area per Grabowski, tiro alto da ottima posizione. C'è solo la Germania Ovest in campo.
24' GOL GERMANIA OVEST Overath pesca Muller a sinistra, cross sul secondo palo, Seeler in spaccata infila indisturbato.
31' Bonev al limite di tacco per Asparuhov, conclusione alta sopra la traversa.
38' Vogts per Grabowski, che si accentra e scaglia un proiettile dal limite, Simeonov neutralizza in due tempi.
42' GOL GERMANIA OVEST Fallo sull'imprendibile Libuda a destra: lo stesso Libuda scodella in mezzo il calcio di punizione, sontuoso stacco aereo di Muller e palla in fondo al sacco.
43' GOL BULGARIA Azione personale di Kolev, che avanza e quasi dal limite scaglia un destro di inaudita potenza che si infila all'incrocio.

Reinhardt Libuda, migliore in campo
[http://3.bp.blogspot.com]
LE PAGELLE GERMANIA OVEST
IL MIGLIORE LIBUDA 8: un tornando, semplicemente incontenibile sulla fascia destra. Segna un gol con la complicità di Simeonov, si procura un rigore e serve due assist al bacio. Giornata di grazia, ogni palla che tocca diventa oro.
Beckenbauer 8: prestazione devastante, quando parte in accelerazione per vie centrali è una furia impossibile da contenere. Ci aggiunge visione di gioco, eleganza, dinamismo e palloni recuperati. Esce a metà ripresa tra gli applausi. Un monumento.
Muller 7,5: tre gol e un assist: cosa volere di più? Mette a nudo tutti i limiti tecnici e di posizionamento dei difensori bulgari.
Overath 6,5: affianca Beckenbauer nella direzione del traffico, avvia l'azione della quarta rete. Intelligenza e geometrie.

LE PAGELLE BULGARIA
IL MIGLIORE BONEV 6,5: serve a Nikodimov la palla dell'1-0 e più in generale appare come il giocatore bulgaro più intraprendente e determinato.
Asparuhov 5,5: un po' isolato, ha poche chances di mettersi in luce.
Gaganelov 4: giornata da incubo. Provoca un rigore, Libuda lo travolge sotto una valanga di finte, dribbling e controfinte. L'allenatore lo toglie, disperato, dopo un quarto d'ora del secondo tempo.
Niccolò Mello

La sintesi dell'incontro

Nessun commento:

Posta un commento