mercoledì 2 ottobre 2013

1970 Girone D: Germania Ovest-Perù 3-1

Altri tre gol per Gerd Muller, bomber per eccellenza
[http://worldsoccertalk.com]
La Germania Ovest supera 3-1 il Perù e conquista il primo posto nel girone D, con i sudamericani che chiudono secondi. Entrambe si qualificano per i quarti. E' un match a ritmi bassi, però ricco di occasioni e giocate dall'alto contenuto tecnico, da una parte e dall'altra. Nella Germania a rubare l'occhio, oltre al formidabile Muller autore di tre reti, è il duo di centrocampo Beckenbauer-Overath: nei loro movimenti senza palla e nei loro tocchi corti a irrorare tutto il gioco sembra di intravedere qualcosa del tiki-taka del Barcellona di Guardiola. Nel Perù due nomi spiccano su tutti: il difensore-centrocampista Chumpitaz e la mezzala offensiva Cubillas.


Germania Ovest: Maier - Hottges (st 1' Patzke), Fichtel, Schnellinger, Vogts - Libuda (st 30' Libuda), Beckenbauer, Overath, Lohr - Muller, Seeler.
Perù: Rubinos - De La Torre, Fuentes, Gonzalez - Chumpitaz, Miffin - Challe (st 27' Cruzado), Cubillas, Sotil - Gallardo, Leon (st 11' Ramirez).

Primo tempo
2' tiro-cross pericoloso di Lohr da sinistra, Rubinos abbranca in presa. Germania Ovest subito temibile.
4' cross di Libuda da destra, colpo di testa di Muller, para Rubinos.
5' Gallardo innesca Leon, che in area piccola anticipa Maier, ma manda sul fondo. Partita vibrante in questo avvio.
7' Libuda a destra per Vogts, tiro-cross d'esterno sul primo palo, Rubinos ci arriva.
13' Challe tenta di sorprendere Maier da lontano con una conclusione a giro, la palla esce non di molto.
17' punizione dal limite di Beckenbauer, che con lo scavetto pesca in area Muller, il centravanti tedesco calcia però su Rubinos in uscita.
18' Chumpitaz in proiezione offensiva scambia con Challe e calcia dal limite, Maier c'è.
20' GOL GERMANIA OVEST Cross di Libuda da destra, Muller è lasciato colpevolmente solo dalla difesa peruviana e ha tutto il tempo di stoppare e fulminare Rubinos in uscita.
Hannes Lohr, autore dell'assist del 2-0 tedesco
[https://i.eurosport.com]
26' GOL GERMANIA OVEST Discesa a sinistra di Lohr, che salta Gonzalez, cross basso in mezzo e Muller tutto solo gira in rete con il solito spietato opportunismo.
28' cross di Libuda da destra, Muller per Lohr, che tocca indietro a Overath, staffilata di prima intenzione, palla fuori di pochissimo. La Germania Ovest sta giocando un grandissimo calcio.
29' altro cross di Libuda da destra, rovesciata meravigliosa di Seeler, palla alta non di molto.
34' torna a farsi vivo il Perù. Geniale suggerimento di Chumpitaz per Gallardo, che mette giù palla in area, ma è ostacolato all'ultimo da Vogts, che riesce a deviare in angolo.
36' tentativo da fuori di Chumpitaz, la palla sorvola di poco la traversa.
39' GOL GERMANIA OVEST Accelerazione di Seeler a destra, cross in mezzo e Muller, ancora troppo solo, infila l'angolino.
43' GOL PERU' Percussione di De La Torre, fermato da Seeler con un fallo al limite. Punizione di Cubillas deviata da Fichte, il pallone inganna Maier e si infila in rete.

Secondo tempo
Beckenbauer e Overath: un sontuoso duo
a centrocampo [http://www.gettyimages.it]
1' Beckenbauer per Overath, da questi a sinistra per Lohr, cross in mezzo, Muller e Rubinos si scontrano, ma nessun giocatore tedesco è pronto per la deviazione vincente.
3' azione individuale di Gallardo, fermato dalla difesa tedesca, riprende palla Leon, tiro di prima intenzione fuori di poco. Il Perù va a fiammate, ma prova a riaprire la partita.
12' Overath per Beckenbauer, tiro da fuori, la palla esce di pochissimo.
13' numero di Chumpitaz, che salta due uomini e sere Challe, sventola da fuori, palla a lato non di molto.
15' altra bella azione manovrata della Germania Ovest, conclusa da un cross di Libuda da destra per il colpo di testa da distanza ravvicinata di Muller, para Rubinos. Match a ritmi non elevatissimi, ma con tante belle giocate.
20' nuova azione corale dei tedeschi, con Seeler che tocca a Overath, tiro secco dal limite, Rubinos neutralizza.
22' Gallardo per Challe, che ci prova da fuori, Maier c'è.
24' Gonzalez innesca in area Cubillas, che tenta di battere Maier con un tocco d'esterno, il portiere tedesco non si fa sorprendere. Continuano le emozioni e le occasioni su ambo i lati.
27' numero di Cubillas, che salta due giocatori, entra in area e cerca il palo lontano, palla fuori di pochissimo. Il Perù ora meriterebbe il secondo gol.
30' punizione per i sudamericani, Chumpitaz dal limite sfiora il palo alla destra di Maier.
31' Fitchtel apre a sinistra per Lohr, cross in mezzo, Muller sbuca da dietro e incorna di testa, Rubinos devia d'istinto. Torna a farsi minacciosa la Germania Ovest.
35' Beckenbauer per Grabowski, che si accentra e scocca un sinistro potente, Rubinos abbranca in due tempi.
37' Fichtel lancia a sinistra Lohr, conclusione a mezza altezza in diagonale, sul fondo.
39' assist splendido di Cruzado in area per Sotil, tiro violento, grande risposta di Maier.
41' triangolo sontuoso Cruzado-Sotil-Cruzado, tocco delizioso sul secondo palo sull'uscita di Maier, pallone a lato di un soffio.

LE PAGELLE GERMANIA OVEST
IL MIGLIORE MULLER 7,5: una sentenza. Tocca pochi palloni, ma in area non sbaglia un colpo. Realizza tre gol di rapina e avrebbero potuti essere di più, se non fosse stato per le parate di Rubinos.
Beckenbauer-Overath 7: una marea di palloni giocati e smistati per vie orizzontali. In più tiri dalla distanza e qualche percussione notevole palla al piede. Una coppia di centrocampo con i fiocchi.
Hector Chmpitaz, il migliore del Perù
[http://www.myfootballfacts.com]
Lohr-Libuda 7: splendida partita dei due esterni offensivi tedeschi, sempre abili a sovrapporsi, dribblare e crossare. Due spine nel fianco della difesa peruviana.
Maier 6,5: fa anche lui in pieno la sua parte, respingendo numerose insidie con grande sicurezza. Incolpevole sul gol.

LE PAGELLE PERU'
IL MIGLIORE CHUMPITAZ 7: forse in difesa concede qualcosa, ma non è lui a marcare direttamente Muller. Gioca più da “volante” davanti alla linea, bravissimo a impostare il gioco, inserirsi palla al piede e orchestrare le azioni d'attacco. Sfiora anche il gol in diversi frangenti.
Cubillas 6,5: si vede poco nei primi 40 minuti, poi trova un gol in modo un po' fortunoso e nella ripresa sale decisamente di colpi, mettendo a ferro e fuoco la difesa tedesca con una serie di accelerazioni e numeri tecnici di altissimo contenuto.
Gonzalez-Fuentes 5: bravi, come tutti i compagni, quando si tratta di trattare la palla con i piedi. Però non marcano mai. E Muller li punisce.
Niccolò Mello

Tutti i gol di Gerd Muller a Messico '70

Nessun commento:

Posta un commento