venerdì 15 novembre 2013

1974 Prima fase: Germania Ovest-Germania Est 0-1

L'esultanza dei tedeschi dell'est dopo la vittoria
(storiedicalcio.altervista.org)
E' una partita storica, il primo derby in competizioni ufficiali tra le due Germanie. Si gioca nella prima fase e vince quella dell'Est per 1-0 al termine di una partita dai ritmi molto lenti, con poco spettacolo e altrettanto poche occasioni da rete. La Germania Ovest, padrona di casa e sulla carta più quotata, non riesce praticamente mai a sfondare il muro dei cugini dell'Est che a un quarto d'ora scarso dal termine piazzano la stoccata vincente in contropiede.



Germania Ovest: Maier - Vogts, Breitner, Schwarzenbeck (st 22' Hottges), Beckenbauer, Cullman, Grabowski, Hoeness, Muller, Overath (st 25' Netzer), Flohe.
Germania Est: Croy - Kische, Bransch, Weise, Watzlich, Irmscher (st 20' Hamann), Lauck, Kreische, Kurbjuweit, Sparwasser, Hoffmann.

Primo tempo
4' Vogts in verticale per Muller al limite dell'area, tocco indietro per Overath, che avanza qualche metro e libera di tacco Flohe, destro liftato, palla a lato non di molto.
9' delizioso filtrante di Beckenbauer che pesca Muller in area, il centravanti tedesco supera in velocità Wiese e mette dentro un pallone rasoterra all'altezza dell'area piccola, Grabowski, a porta praticamente vuota, calcia su Croy e la palla esce di una manciata di centimetri.
12' cross pericoloso di Watzlich da sinistra, Maier blocca in due tempi.
13' altro cross temibile della Germania Est, stavolta di Lauck, Maier riesce ad arrivarci con la mano destra e deviare.
17' Overath sale palla al piede e appoggia a sinistra a Breitner quasi al limite, il terzino tenta un tiro a giro suil secondo palo con il destro, palla fuori.
31' Kurbjuweit batte una rimessa laterale dal lato sinistro dell'attacco della Germania Est: pallone a Lauck, che crossa da fondo campo per Kreische, solissimo nel cuore dell'area piccola; il giocatore della Germania Est manda però incredibilmente alto a porta vuota.
33' punizione per la Germania Est da sinistra. Batte Sparwasser direttamente in porta, Maier blocca.
34' tiro da lontanissimo di Schwarzenbeck, Croy blocca a terra. La Germania Ovest, dopo un avvio piuttosto intenso, ora non riesce più a prendere in mano le operazioni del gioco.
Gerd Muller (ball72.com)
39' finalmente una bella azione dei tedeschi occidentali. Scambio di prima a centrocampo tra Hoeness e Flohe, palla a Breitner fuori area, traversone morbido all'altezza del dischetto, gran controllo volante di Muller spalle alla porta, il centravanti tedesco si gira e di prima intenzione scocca un diagonale maligno: palo pieno.
43' lancio da centrocampo di Irmscher per lo scatto di Lauch a sinistra, il centrocampista tedesco orientale brucia Vogts, entra in area e fa partire un diagonale a pelo d'erba che esce di pochissimo sul secondo palo.
44' Beckenbauer appoggia a Schwarzenbech, da questi lancio a sinistra per Breitner, cross dal fondo, la difesa tedesca orientale si rifugia in angolo con difficoltà. Il finale di questo primo tempo è un po' più ricco di emozioni.

Secondo tempo
7' Irmscher carica il destro da fuori, conclusione forte ma centrale, para Maier. La partita stenta sempre a decollare.
16' traversone di Cullman in area, Bransch mette fuori di testa, arriva Breitner che tenta una conclusione volante, Croy blocca a terra.
19' corner da destra per la Germania Ovest: batte Overath, che pesca un compagno libero sull'altro lato dell'area, questi appoggia indietro all'accorrente Breitner, tiro da buona posizione che termina però larghissimo.
24' fallo di Vogts su Hamann nella trequarti della Germania orientale. Sparwasser batte il calcio di punizione e tocca indietro a Lauck, che avanza e cerca l'angolino lontano, palla fuori di un metro.
28' fallo di Kische su Flohe sul lato sinistro dell'area della Germania dell'Est. Punizione a giro del neo entrato Netzer, tiro troppo molle, Croy abbranca in presa.
La rete decisiva di Sparwasser
(laterradeicrucchi.wordpress.com)
33' GOL GERMANIA EST rinvio di Croy sulla destra per Kurjuweit, che lancia lunghissimo per Sparwasser, bravo a inserirsi nella difesa tedesca occidentale, superare uno spaesato Hottges e battere Maier in uscita.
38' corner da sinistra per la Germania Ovest. Palla indietro a Breitner che appoggia a Beckenbauer, staffilata da fuori fuori non di molto. Nonostante il gol subito, la Germania Ovest continua a latitare e non riesce a rendersi pericolosa.
41' fallo di Lauck su Flohe al limite dell'area. Beckenbauer tocca corto per Hoeness, missile di prima intenzione, gran parata di Croy che respinge. E' la miglior occasione della Germania Ovest nel secondo tempo.
45' corner da destra per la Germania Ovest, batte Grabowski. Palla in mezzo all'area, colpo di testa di un tedesco occidentale, il pallone esce sul fondo.

I MIGLIORI
Beckenbauer (Germania Ovest): non fa grandissime cose, ma almeno non commette errori. Rispetto ai Mondiali '66 e '70 ha arretrato il suo raggio d'azione e adesso gioca in pratica come centrale difensivo, salvo salire palla al piede e raffinare la manovra con la solita superiore intelligenza calcistica. Un assist per Muller nel primo tempo e un paio di verticalizzazioni d'esterno mostrano di che classe è fatto. Tra i più positivi della Germania Ovest, anche Breitner e Muller, una minaccia costante quando servito a dovere. In difficoltà invece soprattutto Vogts.
Sparwasser (Germania Est): la palma di migliore in campo spetta di diritto a lui, capace di realizzare un gol storico che consente ai tedeschi dell'Est di battere i più ricchi e famosi cugini. Gran parte del merito, in occasione della rete, va anche all'esterno Kurbjuweit, uno dei più bravi, al pari del dinamico centrocampista Lauck.
Niccolò Mello

Il gol di Sparwasser

Nessun commento:

Posta un commento