mercoledì 20 settembre 2017

1973 Semifinale andata: Ajax-Real Madrid 2-1

Una fase dell'incontro [www.youtube.com]
Tutto perfetto o quasi. L'Ajax domina il Real Madrid, costruisce numerose palle-gol, va sul 2-0 con pieno merito, ma a 8' dalla fine subisce il gol degli spagnoli su punizione, un gol che lascia aperta la qualificazione in vista della partita di ritorno al Bernabeu. Gli olandesi mettono in mostra il solito calcio aggressivo e potente, con sovrapposizioni, scambi e dinamismo continuo: il Real deve ringraziare soprattutto il proprio portiere Garcia Remon, artefice di una serie di interventi spettacolari e decisivi al tempo stesso.


Ajax Amsterdam: Stuy - Suurbier, Blankenburg, Hulshoff, Krol - Schilcher (st 1' Muhren), Neeskens, Haan - Rep, Cruyff, Keizer.
Real Madrid: Garcia Remon - Josè Luis, Benito, Zoco, Tourino - Grande, Velazquez, Pirri - Amancio, Santillana, Aguilar.

Primo tempo
6' corner da destra di Amancio, colpo di testa sul secondo palo di Velazquez, Blankenburg allontana sulla linea. Predominio territoriale dell'Ajax in questo avvio, ma la prima vera occasione è per il Real.
10' Cruyff riconquista palla e serve in profondità Haan, tiro in corsa dal limite, palla larga.
12' Haan ruba palla a Velazquez e tenta la conclusione dal limite: pallone alto di un metro. Pressing a tutto campo dell'Ajax, che non fa respirare il Real.
16' Amancio in contropiede serve Aguilar, che mette dentro nell'area piccola. L'arbitro però annulla per fuorigioco dell'ala sinistra madridista.
18' Hulshoff avanza e fa partire una cannonata da lontano, Garcia Remon c'è.
22' cross di Haan da destra, colpo di testa di Neeskens, Zoco salva davanti a Garcia Remon.
24' sponda aerea di Rep per Cruyff, missile improvviso dal lato destro, palla sul fondo.
31' Krol da sinistra cerca il primo palo con un tiro a giro, palla sull'esterno della rete.
32' triangolo volante meraviglioso Rep-Cruyff-Rep, conclusione spettacolare di quest'ultimo, Garcia Remon vola devia in angolo con un balzo felino.
38' spunto di Keizer a sinistra, dopo una palla recuperata da Krol, tiro dal lato mancino dell'area, Garcia Remon chiude lo specchio della porta e mette in corner.
Gol dell'Ajax [http://neon.pictura-hosting.nl]
40' azione martellante dell'Ajax, conclusa da Krol con un destro incrociato, palla fuori di pochi centimetri. Fase di gioco dominata dagli olandesi, il Real fatica a uscire.
45' scambio Haan-Schilcher-Haan, cross sul secondo palo, conclusione a rientrare di Cruyff, fuori non di molto.

Secondo tempo
5' Haan per Neeskens, tiro rasoterra sul primo palo, Garcia Remon blocca.
6' gol annullato a Cruyff per fuorigioco millimetrico: l'attaccante olandese aveva corretto in rete da pochi passi un assist di testa di Muhren scaturito da una punizione di Krol da sinistra.
9' altra buona occasione per gli olandesi: Hulshoff verticalizza per Muhren, diagonale dal limite sul fondo.
20' Krol avanza e serve sulla trequarti Hulshoff, staffilata di prima intenzione, traversa piena. Continua a esserci una sola squadra in campo: è l'Ajax, ovviamente.
22' ci prova anche Neeskens da distante dopo uno scambio con Suurbier, Garcia Remon si accartoccia e neutralizza.
24' GOL AJAX Punizione di Keizer da sinistra deviata, Krol prolunga di testa, un difensore spagnolo sempre di testa prova ad allontanare ma non ci riesce, Hulshoff si catapulta sul rimbalzo e dal vertice dell'area piccola scaraventa in rete di potenza.
26' Amancio innesca a destra Velazquez, conclusione in corsa, Stuy c'è. E' il primo tiro in porta del Real Madrid nel secondo tempo.
29' grande azione tutta palla a terra dell'Ajax, da Suurbier a Cruyff e quindi a Muhren, tiro a effetto dal limite, la palla scheggia la parte alta della traversa.
31' missile di Haan appena dentro l'area, Garcia Remon si oppone ancora in modo efficace.
32' GOL AJAX Punizione indiretta per gli olandesi dal limite: Haan tocca per Krol, rasoterra violentissimo, palla nell'angolino. Il difensore olandese corona una prestazione straordinaria con un bel gol.
Ruud Krol, migliore in campo
[https://i.pinimg.com]
38' GOL REAL MADRID Fallo di Krol su Santillana al limite: Amancio tocca per Pirri, punizione fotocopia di quella di Krol, palla nell'angolo basso dove Stuy non può arrivare.
40' cross di Suurbier da destra, palla oltre la difesa spagnola, intervento in spaccata di Keizer, Garcia Remon evita il terzo gol olandese con un intervento di puro istinto.
42' cross di Neeskens da destra, sontuoso colpo di testa di Rep, Garcia Remon vola e devia in angolo.

LE PAGELLE AJAX
IL MIGLIORE KROL 7,5: gioca una partita pressoché perfetta, con un solo neo: il fallo su Santillana al limite dell'area, che porta al gol del Real Madrid. Per il resto, non sbaglia niente: elegante, preciso e pulitissimo negli interventi difensivi, sontuoso quando sale a testa alta, attaccante aggiunto nell'area avversaria. Propizia l'1-0 di testa e firma il bis con una rasoiata su punizione che non dà scampo a Garcia Remon.
Hulshoff 7: solido, “cattivo”, concentrato: un mastino difensivo con i fiocchi. Apre le marcature con un gol di potenza e opportunismo, colpisce una traversa con una sassata da fuori. Colosso di Rodi.
Cruyff 7: non va in gol solo perché l'arbitro gliene annulla uno per dubbio fuorigioco. Ma gioca una partita solida e concreta, confermando le qualità che lo hanno reso un asso: velocità palla al piede, cambio di ritmo, eclettismo, tecnica sopraffina e visione di gioco da mezzala classica.
Keizer 6,5: cresce con il passare dei minuti, batte la punizione da cui nasce l'1-0 di Hulshoff e sfiora il gol nel finale con un colpo acrobatico. Non molto continuo, però incisivo.
Neeskens 6,5: costretto a un lavoro di sacrificio, perde qualcosa in termini di lucidità nella metàcampo avversaria. Bravo comunque a limitare il temibile Velazquez.

Mariano Garcia Remon: le sue parate hanno tenuto in piedi
il Real Madrid [www.wikipedia.it]
LE PAGELLE REAL MADRID
IL MIGLIORE GARCIA REMON 7,5: se il Real Madrid tiene aperto il discorso qualificazione lo deve esclusivamente a lui. Compie tre o quattro interventi difficilissimi, evitando una goleada.
Amancio 6,5: ha di fronte lo spauracchio Krol, che gioca un match eccezionale. Lui trova comunque il modo di rendersi utile. E' il solo, tra gli spagnoli, che prova a giocare palla a terra e imbastire azioni degne di questo nome. Firma l'assist per la rete di Pirri.
Aguilar 6: non si dà mai per vinto sul lato mancino, uno dei pochi che prova a mettere un po' di pepe nell'attacco madridista.
Santillana 5: un solo guizzo, anche se importante: la punizione da cui scaturisce il gol di Pirri. Per il resto, non vede biglia contro la forte difesa olandese.
Velazquez 5: il regista del Real gioca un match anonimo, ben marcato da Neeskens.

Niccolò Mello

Gli highlights dell'incontro

Nessun commento:

Posta un commento