venerdì 8 giugno 2018

1980 Semifinali andata: Real Madrid-Amburgo 2-0

Santillana, bomber del Real Madrid
e migliore in campo [https://it.pinterest.com]
Una doppietta di Santillana permette al Real Madrid di mettere una forte ipoteca sulla finale nel match di andata delle semifinali della Coppa Campioni 1980. Successo meritato degli spagnoli, bravi a limitare la pericolosità offensiva dei tedeschi e in particolare del temutissimo Keegan, e bravi a crescere nel secondo tempo. L'Amburgo soffre all'inizio, poi reagisce e tiene bene il campo per un'ora, ma nel finale perde di nuovo metri e viene punito.


Real Madrid: Remon - Garcia, Sabrio, Pirri, Camacho - De Los Santos, Del Bosque, Stielike Juanito (st 43' Martinez) - Cunningham, Santillana.
Amburgo: Kargus - Kaltz, Jakobs, Nogly, Hidien - Milewski, Magath, Hartig - Reimann, Hrubesch, Keegan.

Primo tempo
1' gol annullato a Santillana per fuorigioco.
4' corner da sinistra di Juanito, colpo di testa di Cunningham, che salta più in alto di Kargus sfruttando una grande elevazione, Hidden salva sulla linea. Spagnoli subito aggressivi.
7' ancora Cunningham di testa sale in cielo e incorna un calcio d'angolo di Juanito a pochi passi dalla porta tedesca, ma l'arbitro ferma il gioco per una carica del giocatore inglese su Kargus.
14' fallo di Magath su Pirri al limite. Punizione a giro dello stesso Pirri, risposta meravigliosa di Kargus che leva il pallone dal “sette” e si rifugia in angolo.
16' altra punizione missile di Pirri da fuori, Kargus si tuffa sulla sua destra e devia ancora in corner. Dominio del Real in questo avvio.
37' fallo di Garcia su Keegan sulla trequarti sinistra: punizione di Magath, palla in area, colpo di testa in tuffo di Hrubesch, fuori non di molto. Dopo la sfuriata iniziale del Real Madrid, la partita adesso è scesa di intensità e l'Amburgo controlla.
42' tentativo di De Los Santos dal limite, Kargus si tuffa e abbranca in presa.
43' azione manovrata dell'Amburgo: cross di Magath da destra, colpo di testa di Milewski, parata a terra di Remon.

Una fase dell'incontro [www.youtube.com]
Secondo tempo
2' traversone da destra in area di Stielike, Cunningham salta di testa ma viene anticipato da Kargus, ci prova sempre di testa Camacho, ma è disturbato da Jakobse la palla si perde sul fondo.
9' punizione di Pirri dal limite, alta. Match a ritmi non altissimi per ora.
13' azione pericolosa del Real Madrid in velocità. Stielike avanza e serve a sinistra Cunningham, il giocatore inglese si accentra e scocca un tiro a giro, che viene deviato da Kaltz: la palla esce di pochissimo sul primo palo.
15' insistono gli spagnoli: affondo di Cunningham a destra, cross basso nell'area piccola, Stielike scivola e non riesce a calciare, la difesa tedesca si rifugia in angolo. Dalla bandierina batte Cunnginham, palla scaraventata in area, Kargus si fa sfuggire il pallone dalle mani, tentativo di Juanito murato dalla difesa.
22' GOL REAL MADRID Stielike per Del Bosque, traversone in area dalla trequarti destra, Nogly manca l'intervento di testa, Santillana sguscia davanti a Kaltz, controlla e fredda Kargus in uscita con un tocco maligno.
24' Juanito da fuori su servizio di Stielike, pallone a lato di poco. Amburgo troppo rinunciatario, il Real Madrid prende fiducia.
32' cross di Juanito dal limite, Santillana non riesce a indirizzare il pallone di testa che si alza a campanile, Cunningham alle sue spalle si coordina e colpisce d'esterno: traversa piena.
33' si risveglia l'Amburgo: lancio di Jagath, Milewski controlla e spara un tracciante rasoterra sul primo palo, Remon si tuffa e devia in angolo.
34' GOL REAL MADRID Splendido lancio di Juanito per Stielike, che entra in area sulla sinistra, vince un contrasto con Jagath, si accentra, scarta Kargus e poi lascia a Santillana, che infila di potenza a porta vuota.

LE PAGELLE REAL MADRID
IL MIGLIORE SANTILLANA 7: una sentenza in area di rigore. Ha due palloni buoni e li trasforma entrambi in oro, siglando una doppietta d'autore. Cobra.
Juanito 7: corre a più non posso, lotta su ogni pallone, non si dà mai per vinto. E avvia l'azione del 2-0 con un lancio liftato da vero esteta.
Stielike, uno dei migliori
[http://news-realmadrid-football.blogspot.com]
Stielike 7: cresce con il passare dei minuti e nel secondo tempo domina a centrocampo, mettendo lo zampino nel gol dell'1-0 e servendo a Santillana la comoda palla del raddoppio.
Cunningham 6,5: mette in mostra un atletismo davvero dirompente, anche se si accende a sprazzi. Va vicino al gol in almeno un paio di circostanze e colpisce la traversa con una sassata tremenda.
Del Bosque 6,5: presenza costante nelle azioni offensive del Real, prezioso uomo di raccordo tra la linea difensiva e il centrocampo. Suo l'assist dell'1-0.

LE PAGELLE AMBURGO
IL MIGLIORE KARGUS 6,5: può poco sui gol, in compenso nel primo quarto d'ora sventa alcuni tentativi molto pericolosi degli spagnoli.
Magath 5,5: gioca una buona partita, ma rovina la sua prestazione facendosi saltare troppo facilmente da Stielike nell'azione che dà al Real il 2-0.
Kaltz 5,5: buona tenuta nell'uno contro uno, ma dalla sua parte gli spagnoli sfondano. Insieme a Nogly (voto 5) non chiude su Santillana nell'azione del vantaggio merengue.
Keegan 5,5: isolato in prima linea, non riesce mai ad accendersi. Valido nel controllo di palla e intelligente nelle giocate, però inefficace.
Hrubesch 5: disinnescato dalla difesa spagnola, lascia poche tracce.
Niccolò Mello

Ampia sintesi del match

Nessun commento:

Posta un commento