martedì 22 ottobre 2013

1970 Quarti: Germania Ovest-Inghilterra 3-2

Muller ha appena scagliato in rete il gol del 3-2
Quattro anni dopo la finale del '66, Germania Ovest e Inghilterra si ritrovano di fronte in Messico, nei quarti di finale. I tedeschi riescono a “vendicare” la sconfitta di Wembley, vincendo per 3-2, al termine di un match incredibile. Gli inglesi, avanti 2-0, si fanno infatti rimontare e superare nei tempi supplementari. La vittoria premia in ogni caso la squadra più meritevole: la Germania Ovest dimostra di essere maturata rispetto all'edizione del '66, con un Beckenbauer pienamente consapevole del proprio status di leader e con un Muller in più in attacco. Anche se il giocatore che dà la svolta al match è l'ala destra Grabowski, entrato sullo 0-2 e capace di mandare in tilt la difesa inglese con le sue accelerazioni. I campioni del mondo, dal canto loro, sembrano aver perso un po' di smalto, soprattutto nel faro Bobby Charlton: l'unico a livelli eccellenti è il sontuoso libero Bobby Moore.




Germania Ovest: Maier - Vogts, Hottges (st 1' Schulz), Schnellinger, Fichtel - Beckenbauer - Libuda (st 12' Grabowski), Overath, Lohr - Seeler, Muller.
Inghilterra: Bonetti - Newton, Moore, Labone, Cooper - Mullery - Lee, Ball, Charlton (st 25' Bell), Peters (st 35' Hunter) - Hurst.

Primo tempo
1' problema con il pallone che non rimbalza bene e viene sostituito.
5' scambio Newton-Mullery-Newton sulla destra, cross teso nell'area piccola, Maier para in due tempi.
10' cross di Charlton, sponda aerea di Hurst per Lee, anticipato da Maier. L'attaccante inglese tocca il portiere tedesco, che resta a terra toccandosi il volto e viene medicato. L'arbitro ammonisce Lee.
17' tentativo di Charlton dal limite dopo un dribbling, tiro fiacco, Maier neutralizza.
22' Libuda in area per Lohr, da questi a Muller, sponda di testa per Seeler, anticipato all'ultimo da Bonetti. Finora match molto tattico.
27' Beckenbauer inizia a scaldare il tiro da fuori, palla a lato.
31' GOL INGHILTERRA Mullery a centrocampo apre a destra per Newton, che sale palla al piede, giunge al limite e serve un delizioso assist nell'area piccola; Mullery, nel frattempo inseritosi senza palla, sorprende tutti e fredda Maier.
42' Overath, poco dopo la metàcampo, appoggia a Beckenbauer, conclusione da fuori deviata da Mullery, la palla esce non di molto. Primo tempo noioso, sarebbe stato più giusto lo 0-0.

Secondo tempo
4' GOL INGHILTERRA Ball pesca Hurst sulla trequarti inglese, il centravanti si gira e apre a destra per lo scatto di Newton, cross sul secondo palo che scavalca la difesa tedesca, arriva Peters in corsa, tiro secco sul primo palo, Maier tocca ma non riesce a impedire il gol.
11' tiraccio alle stelle di Beckenbauer da fuori. L'Inghilterra appare in controllo, la Germania è sotto shock.
13' corner per la Germania a destra. Batte Grabowski, appena entrato per uno spento Libuda, scambio corto con un compagno e tiro-cross nell'area piccola, Cooper allontana la minaccia.
16' da Overath a sinistra per Schnellinger, cross sul secondo palo, colpo di testa a campanile di Seeler, palla alta sulla traversa non di molto. La Germania riprende a crederci.
20' altro tentativo da fuori di Beckenbauer, deviato in angolo. Dal corner, lo stesso Beckenbauer perde palla al limite, riparte Bell a tutta velocità, l'ala inglese serve Charlton, che supera un avversario e arriva al limite, ma calcia centralmente tra le braccia di Maier.
Beckenbauer in azione
24' GOL GERMANIA OVEST Altro scambio Overath-Beckenbauer sulla trequarti, stavolta Beckenbauer accelera, lascia sul posto Mullery e quasi al limite fa partire un diagonale, che passa sotto la mano di un non incolpevole Bonetti e si infila nell'angolino opposto.
31' grande apertura di Moore a destra per Bell, entrato al posto di Charlton, che avanza, si accentra dopo aver superato Schnellinger e tenta di sorprendere Maier con un tiro incrociato: il portiere tedesco si distende e blocca.
32' Inghilterra vicinissima al colpo del ko. Lancio per Bell sul lato destro dell'attacco, cross immediato sul primo palo, Hurst in tuffo anticipa Maier e Schulz, la palla accarezza il palo più lontano ed esce.
33' Fichtel a centrocampo lancia Muller, che vince il contrasto con Newton e si presenta solo davanti a Bonetti, ma calcia in bocca al portiere inglese. Le squadre si sono allungate, le occasioni adesso fioccano.
36' GOL GERMANIA OVEST Cross dalla trequarti di Schnellinger, incredibile colpo di testa all'indietro di Seeler, la palla scavalca Bonetti e si infila sul secondo palo.
37' fantastica azione di Beckenbauer, che triangola con Muller al limite, si inserisce di forza nell'area inglese, scarta un avversario e sfiora il gol con un tocco di punta sul primo palo che esce di un soffio. La Germania Ovest ora sembra aver ribaltato l'inerzia dell'incontro.
40' punizione da sinistra di Overath, palla in area, colpo di testa di Lohr, alto.
42' Cooper recupera palla a centrocampo, gran staffilata da fuori, centrale, para Maier.

Primo tempo supplementare
1' cross da destra di Bell, Hurst manca di pochissimo la deviazione vincente.
5' corner di Lohr da sinistra, palla messa fuori da Hunter, arriva Beckenbauer da fuori, missile terra-aria di inaudita potenza, Bonetti vola e salva in angolo.
11' corner a destra per l'Inghilterra. Batte Bell, il cross viene respinto, riprende ancora Bell, palla rasoterra in mezzo all'area, Labone gira di prima intenzione, ma spara altissimo.
14' azione insistita di Lee a destra, l'attaccante inglese supera Schnellinger ed entra in area, ma viene fermato in corner dall'intervento in tuffo di Maier.

Secondo tempo supplementare
2' Ball a destra, cross dalla linea di fondo pericolosissimo deviato in angolo.
Muller esulta: la palla è in rete
3' GOL GERMANIA OVEST Grabowski a destra salta Cooper, cross sul secondo palo, sponda aerea di Lohr, Muller nell'area piccola si stacca dalla marcatura di Labone e in spaccata, da due passi, realizza.
4' cross di Lee da destra, tiro ribattuto, ancora Lee ruba di forza il tempo a Schnellinger, salta Maier e fa segnare Hurst. L'arbitro però aveva già fermato il gioco, per un fallo di Lee su Schnellinger.
8' c'è Seeler a terra, ma l'Inghilterra continua a giocare, alla disperata ricerca del pareggio. Palla in area, Bell anticipa Vogts, ma Beckenbauer interviene in scivolata e Bell va a terra. Timide proteste degli inglesi, il gioco prosegue.
10' Moore a centrocampo serve Mullery, che avanza indisturbato e dal limite scaglia un tiro violento, palla alta di pochissimo.
11' Inghilterra in avanti con foga. Sponda di Hurst per Bell in area, l'inglese tenta una difficile conclusione, ostacolato da Vogts, palla fuori.
13' Grabowski sul lato sinistro del centrocampo, palla in mezzo per Lohr che è solo e avanza, conclusione da fuori, pallone sul fondo.
15' cross di Newton da destra per Hurst, tocco indietro per Ball, che non trova lo spazio per concludere e serve Newton a destra, missile di prima intenzione, Maier devia in angolo.

LE PAGELLE GERMANIA OVEST
IL MIGLIORE BECKENBAUER 7,5: è il fulcro del gioco tedesco, nonché l'anima della rimonta. Gioca tra la linea difensiva e il centrocampo. Dà una mano a Overath nella direzione del gioco, sbaglia pochissimi palloni e ne smista una marea. Ha la tendenza a giocare a ritmi bassi, ma quando accelera fa malissimo: segna un bel gol (con la complicità di Bonetti), ne sfiora un secondo dopo un triangolo sontuoso con Muller che è la più bella azione dell'incontro; e un terzo con una sassata che Bonetti devia in angolo. Nel finale, stremato, se la cava anche da difensore puro. Completo.
Grabowski: il suo ingresso è decisivo
Grabowski 7: entra con l'Inghilterra avanti 2-0 e una Germania che pare incapace di reagire. Si presenta subito con un cross che mette in affanno la difesa inglese, poi ubriaca di finte qualsiasi difensore gli capiti a tiro e nel secondo tempo supplementare avvia l'azione del gol di Muller. L'uomo del destino.
Schnellinger 7: agisce da terzino e da centrale difensivo di sinistra, scambiandosi di posizione con Fichtel. In difesa, è una roccia e non molla mai il proprio avversario, nemmeno le rare volte in cui viene saltato. In attacco, si rivela sempre un'arma preziosa: da un suo spiovente in area nasce il gol del 2-2 di Seeler.
Muller 6,5: si vede che ha la stoffa del grande attaccante, da come si muove e anche da come prova a far salire i compagni. Resta nell'ombra per larghi tratti, isolato nelle maglie della difesa inglese, poi al momento giusto estrae dal cilindro il colpo risolutivo. Killer instict.
Seeler 6,5: il vecchio lupo di mare perde il pelo, non il vizio. Fa le prove del gol con un colpo di testa a campanile che a momenti non sorprende Bonetti. Poi, a una decina di minuti dal termine, infila, sempre di testa, la rete che vale il 2-2 con una girata degna di un contorsionista.

LE PAGELLE INGHILTERRA
IL MIGLIORE MOORE 7: gioca meno a tutto campo del “collega” Beckenbauer, ma in quanto a classe e pulizia ha ben poco da invidiare. Non sbaglia un pallone, ha un senso della posizione impressionante, è bravissimo sia in marcatura diretta sia se si tratta di impostare. Altra partita super, dopo quella contro il Brasile.
Ball 6,5: come nel Mondiale di casa, conferma di essere uno dei punti di forza della selezione inglese. Parte da destra e semina il panico ovunque. Ha dribbling, velocità e una buona visione di gioco, che gli consente spesso di liberare i compagni al tiro con pericolosità.
Mullery 6,5: realizza un gol pregevole, leggendo benissimo il gioco e beffando tutta la difesa tedesca. Dà una mano alla retroguardia e si fa valere in mezzo al campo. Unica pecca, forse, quando si fa superare da Beckenbauer per il gol che avvia la rimonta tedesca: ma tenere il passo del Kaiser, in quel frangente, era davvero difficile...
Charlton 6: non sembra più il giocatore di quattro anni prima. Meno mobile, commette qualche errore di troppo e in fase conclusiva ha perso smalto. Però resta il faro di tutto il gioco e un elemento imprescindibile nello scacchiere tattico inglese: quando esce lui la squadra è ancora avanti 2-1. Solo un caso?
Labone 5,5: marca discretamente Muller, di testa arriva spesso prima lui. Ma nell'azione decisiva, il centravanti tedesco gli scappa via alle spalle e lo beffa.
Niccolò Mello

 Gli highlights di Germania Ovest - Inghilterra

Nessun commento:

Posta un commento